L’Università di Parma organizza dal 2019 tra le proprie attività di divulgazione della matematica, un corso di formazione rivolto alle scuole dal titolo “Le sfide della matematica per il futuro“. Riccardo Lodi, dell’associazione S.O.L.E. fa parte del comitato organizzativo e ha proposto alla rete Open Education Italia di partecipare. L’evento si è svolto presso il Convitto Maria Luigia il 9 e 10 settembre e ha coinvolto un centinaio di insegnanti. Eleonora Pantò, nella seconda giornata del 10 settembre, ha presentato la rete Open Education Italia al mattino, introducendo il tema dell’Open Education: Eleonora si è avvalsa del supporto a distanza di Jonathan Poritz, già responsabile delle attività OER presso l’Università del Colorado e attivista di OER.
Nel pomeriggio si sono svolti i laboratori pratici tra cui, quello sul tema delle OER a cui hanno preso parte una ventina di insegnanti molto interessati che hanno interagito e fatto molto domande.
Non è semplice far cambiare approccio e metodo di lavoro nell’attuale situazione delle scuole, che utilizzano quasi esclusivamente Google Classroom per le attività di creazione e condivisione di materiali didattici, ma interventi come questo servono a fare riflettere sul fatto che esistono alternative praticabili, facili, a costo zero e che garantiscono le libertà di scelta.
Le presentazioni dell’intervento sono disponibili sulla community ZENODO di Open Education Italia