In questa pagina trovate alcune delle più rilevanti pubblicazioni a tema Open Education che sono state scritte dai membri della nostra rete nel corso degli anni.
Si tratta di un elenco (in ordine alfabetico per autore) non aggiornato, ma nel quale – chi volesse approfondire gli argomenti legati all’educazione aperta in Italia o altrove, può trovare importanti spunti e risorse.
Troverete sia articoli di carattere scientifico che altri divulgativi, per la più parte in inglese e italiano.
Buona lettura!
- Nascimbeni, F. (2020).
“Open Education: OER, MOOC e pratiche didattiche aperte verso ‘incusione digitale educativa”
Franco Angeli
https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?id=26734 - Uggeri, M. (2020).
“Il manuale dell’e-Learning. Guida strategica per la scuola e la formazione aziendale”
Il capitolo 14 è dedicato a “Dall’Open Education ai MOOC”
Apogeo
https://manuale-elearning.it/ - Banzato, M. (2014).
“Open Educational Resources: una prospettiva allo sviluppo sostenibile in ambito formativo ed educativo”
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell’educazione e della formazione, 9(3), 59-74.
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/905 - Cinque, M. (ed.) (2015).
“MOOC Risorse Educative Aperte”
Universitas Quaderni.
https://www.iris.unina.it/retrieve/handle/11588/616865/34560/Mooc%20QU30.pdf - Comba, Valentina. (2008).
“Risorse didattiche aperte: aspetti sociali ed economici”
https://www.researchgate.net/publication/28810432_Risorse_didattiche_aperte_aspetti_sociali_ed_economici - De Rosa, R., & Zuccarini, M. (2011).
“Federica: la via italiana alle risorse educative aperte”
TD. Tecnologie Didattiche, 19(2), 96-101.
http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF53/4_TD53_DeRosa_Zuccarini.pdf - De Rosa, R. (2018)
“A research agenda on MOOCS: the perspective of social sciences”
Ital. J. Educ. Technol., vol. 26, no. 2, pp. 54–67, Jul. 2018.
https://ijet.itd.cnr.it/article/view/993 - De Rosa, R. and V. Reda (2013)
“La rivoluzione dei MOOCs: un’analisi di policy framework su scala europea”
LEA – Lingue E Lett. D’Oriente E D’Occidente, vol. 2, pp. 272–311, 2013
https://www.researchgate.net/publication/307695539_La_rivoluzione_dei_MOOCs_un’analisi_di_policy_framework_su_scala_europea_The_MOOCs’_Revolution_A_policy_framework_analysis_at_a_European_level - De Rosa, R. (2018)
“Community of Inquiry. Variazioni su tema per ambiente MOOC”
Scuola Democratica, 2/2018 (rivista di fascia A) - De Rosa, R. e Aragona, B. (2018)
“Unpacking Big Data in Education. A Research Framework”
Statistics, Politics and Policy, Volume 8, Issue 2, pp.123-139 – doi:10.1515/spp-2017-0014 Online ISSN 2151-7509 – ISSN (Print) 2194-6299 - De Rosa, R. (2017)
“Teaching to Teachers. A Mooc Based Hybrid Approach”
presentato all’Italian Journal of Sociology of Education, rivista di fascia A, in corso di peer reviewing. - De Rosa, R. (2016)
“Representing cultural diversity in a massive environment. An impossible mission?”
International Conference on Education and New Learning Technologies, Barcellona 2-6 July, p. 5841,
DOI: 10.21125/edulearn.2016.2415 - De Rosa, R. E A. Bogliolo (2016)
“Changing Mindset in School teachers. The Strange Case of the Italian national Plan for Digital School and the h-Mooc on Coding”
Edulearn16 proceedings, IATED publisher ISBN: 978-84-608-8860-4 / ISSN: 2340-1117
DOI: 10.21125/edulearn.2016 - Ferrari L.; Traina I. (2013)
“The OERTEST Project: Creating Political Conditions for Effective Exchange of OER in Higher Education”
JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY, 9, pp. 23 – 35.
http://je-lks.org/ojs/index.php/Je-LKS_EN/article/view/799 - Fini, A. (2012)
“Risorse educative aperte. Principali orientamenti e prospettive di sviluppo”
In Ranieri M. (a cura di), Risorse educative aperte e sperimentazione didattica: le proposte del progetto Innovascuola – AMELIS per la condivisione di risorse e lo sviluppo professionale dei docenti (pp. 19-42). Firenze: Firenze University Press. http://www.fupress.com/archivio/pdf/2206_5678.pdf - Fondazione CRUI (2015)
“MOOCS Massive Open Online Courses. Prospettive e opportunità per l’Università italiana”
https://www.crui.it/images/allegati/pubblicazioni/2015/mooc_2015.pdf - Fulantelli, G., Gentile, M., Taibi, D., Allegra, M. (2011)
“La centralità dei docenti per il successo delle risorse educative aperte”
TD Tecnologie Didattiche, 19 (2), 80-87
https://ijet.itd.cnr.it/article/download/224/157 - Ghislandi, P. & Raffaghelli, G. (2016)
“Opening-up higher education. Analisi di strategie attraverso un caso di studio”
https://iris.unimore.it/retrieve/handle/11380/1082583/52298/2013_SIeL_congresso_atti.pdf#page=5 - Guerra, Luigi; Ferrari, Luca
“Mooc Pedagogy, in: Challenges in Open Educational Resources. The Case of TOX-OER MOOC”
Salamanca, Editorial Amarante, 2018, pp. 33 – 45. https://toxoer.files.wordpress.com/2018/02/toxoer-challenges-in-open-education-resources_2018_toxicology.pdf - Guerra, Luigi; Betti, Maurizio; Ferrari, Luca
“MOOCs Scenarios and Learning Recognition. A Step Further?”
E-Learning, E-Education, and Online Training Second International Conference, eLEOT 2015, Cham, Springer, 2016, pp. 152 – 158 - Lepore, V. & Vellani, S. (2017)
“Open Education in Italia: stato e prospettive“
https://eventi.garr.it/it/conf16/home/materiali-conferenza-2016/presentazioni/81-presentazione-seminario-a-tammaro-et-all/file - Manca, A., Atenas, J., Ciociola, C. and Nascimbeni, F. (2017)
“Critical pedagogy and open data as means for educating to social cohesion”
Italian Journal of Educational Technology, Vol. 25, Issue 1, p. 111-115. DOI: http://dx.doi.org/10.17471/2499-4324/970 - Nascimbeni, F., Burgos, D., Campbell, L & Tabacco, A. (2018)
“Mapping Open Educational Practices within universities: a case study”
Distance Education, 39:4, 511-52
DOI: 10.1080/01587919.2018.1520040 - Nascimbeni, F. & D. Burgos (2018)
“Building capacity of university educators to work with open practices beyond OER: a case study”
INTED2018 Proceedings, pp. 2786-2790. - Nascimbeni, F. (2017)
“The importance of Openness within Digital Literacy”.
EDEN 2017 Annual Conference “Diversity Matters”, Jonkoping, 13-16 June 2017. - Nascimbeni, F. and Burgos, D. (2016)
“In search for the Open Educator: proposal of a definition and a framework to increase openness adoption among university educators”
International Review of Research in Open and Distributed Learning. Vol 17, N. 6.
DOI: http://dx.doi.org/10.19173/irrodl.v17i6.2736. - Nascimbeni, F., Burgos, D. (2016)
“Open Educators Factory: a platform to understand and develop openness adoption among university educators”
In Eds. Rui, M., Messina, L., Minerva, T. (eds.) Design the future. Proceedings of the EMEMITALIA2016 Conference, McGrawHill. - Nascimbeni, F. (2016)
“Dear educator: how open are you?”
In Texeira, A, Sucsz, A and Mazar, I. (2016). Re-imagining Learning Scenarios, proceedings of the EDEN 2016 Annual Conference, Budapest, Hungary, 14-17 June 2016. - Nascimbeni, F. (2015)
“Reflecting on the transformation potential of Open Education”
In Eds. Rui, M., Messina, L., Minerva, T. (eds.) Teach Different! Proceedings of the EMEMITALIA2015 Conference, Genova University Press. - Nascimbeni, F. (2015)
“The Contribution of Openness to Transforming Education”
European Journal for Education. Vol 50, Issue 4.
DOI: 10.1111/ejed.12152. - Pantò, E. & Comas-Quinn, A. (2013)
“The challenge of open education”
Journal of E-Learning and Knowledge Society, 9(1)
http://oro.open.ac.uk/36380/ - Reda, V. and R. Kerr (2018)
“The MOOC BA, a new forntier for internationalization”
in Proceedings of Learning with MOOCS 2018, Madrid, Spain, 2018, pp. 94–97
http://toc.proceedings.com/41869webtoc.pdf - Tammaro, Anna Maria
“Community of Learning and OER (Open Educational Resources): What Role for Digital Libraries?”
DigitCult – Scientific Journal on Digital Cultures, [S.l.], v. 3, n. 3, p. 75-86, dec. 2018. ISSN 2531-5994. https://digitcult.lim.di.unimi.it/index.php/dc/article/view/90 - Tammaro, A. M., et al. (2013)
“OER nelle Università italiane: primi risultati di un’indagine conoscitiva del Gruppo CRUI OA-OER”
Proceedings del convegno SIeL 2013, SIeL Editore. https://www.researchgate.net/publication/263559123_OER_nelle_Universita_italiane_primi_risultati_di_un’indagine_conoscitiva_del_Gruppo_CRUI_OA-OER - Tammaro, Anna Maria & Ciancio, Laura & Rosa, Rosanna & Panto, Eleonora & Nascimbeni, Fabio. (2017)
“Digital Libraries in Open Education: The Italy Case”
10.1007/978-3-319-68130-6_3.
https://www.researchgate.net/publication/313756939_Digital_Libraries_in_Open_Education_The_Italy_Case - Tammaro, Anna Maria & Rosa, Rosanna & Panto, Eleonora & Nascimbeni, Fabio. (2016)
“Open Education in Italia: stato dell’arte e proposte per una politica di sistema”
https://www.researchgate.net/publication/311739983_Open_Education_in_Italia_stato_dell’arte_e_proposte_per_una_politica_di_sistema - Tammaro, A. M. (2015)
“Oer nelle Università italiane: risultati di un’indagine conoscitiva”
in Cinque, M. (a cura di), MOOC Risorse educative aperte, Universitas Quaderni, 4, 53-65, http://www.rivistauniversitas.it/files/fileusers/Mooc%20QU30.pdf. - Tosato, P., & Raffaghelli, J. (2011)
“Risorse Educative Aperte e professione docente nell’era dell’accesso”
TD-Tecnologie Didattiche, 53, 20-27
https://ijet.itd.cnr.it/article/download/226/160/ - Uggeri, M. (2014)
“OER: policies e iniziative nella scuola. Il racconto di una (tentata) mappatura della situazione italiana ad oggi”
Bricks, 3(4)
http://www.rivistabricks.it/wp-content/uploads/2017/08/10_Uggeri.pdf - Uggeri, M. (2015)
“OER: policies e iniziaive. Una mappatura della situazione italiana”
in Cinque M. (ed.) MOOC Risorse Educative Aperte. Universitas Quaderni 30. https://www.iris.unina.it/retrieve/handle/11588/616865/34560/Mooc%20QU30.pdf - Vivanet, G. (2014)
“Open Educational Resources: strategie di ricerca e selezione”
Form@re – Open Journal per la formazione in rete. Numero 1, Volume 14, pp. 71-85
http://www.fupress.net/index.php/formare/article/view/14755/13800