La rete

Educazione Aperta Italia (Open Education Italy) è una rete di esperti, insegnanti, imprenditori, docenti, ricercatori, attivisti e studenti che mira a promuovere l’Educazione Aperta in Italia, intesa in senso ampio, in piena connessione con aree come Open Data, Open Educational Resources (OER), scienza aperta, partecipazione civica, e con particolare attenzione all’impatto sociale di pratiche di educazione aperta.

I membri attuali della rete sono questi.
La rete è aperta a nuove candidature, che possono essere espresse qui.

Cosa intendiamo per Educazione Aperta?

Con l’espressione Educazione Aperta intendiamo quell’insieme di progetti e approcci educativi che mirano ad eliminare ogni barriera all’accesso e alla fruizione del processo educativo, in cui la conoscenza, i contenuti, le metodologie didattiche, le infrastrutture e gli strumenti sono condivisi in modo gratuito e trasparente. L’educazione aperta si basa sulla possibilità di rendere disponibili Risorse Didattiche Educative Aperte (in inglese OER, Open Educational Resources), materiali didattici, tipicamente in formato digitale, resi disponibili con licenze che ne permettono il riutilizzo, la modifica e la distribuzione.

Cosa facciamo?

  • Facilitiamo la collaborazione nell’ambito della educazione aperta tra esperti e istituzioni di differenti settori (scuola, università, pubblica amministrazione, associazioni, musei, biblioteche, etc.) a livello nazionale, così come con iniziative internazionali.
  • Esploriamo, valorizziamo, trasferiamo e in alcuni casi creiamo pratiche innovative nell’ambito della educazione aperta.
  • Studiamo le potenzialità degli approcci aperti in molteplici ambiti (insegnamento, editoria, ricerca…)  nell’ottica di diffondere una cultura della condivisione tramite  approcci aperti.
  • Dialoghiamo con i decision maker nazionali e internazionali affinché i principi dell’educazione aperta vengano adottati in maniera diffusa e, se possibile, istituzionale.

Policy e funzionamento della rete

  1. Educazione Aperta Italia è una comunità di pratica senza alcun fine di lucro.
  2. I partecipanti collaborano (online e tramite incontri periodici) attraverso la condivisione di idee, esperienze e risorse nel rispetto dei diritti individuali e collettivi come definiti per legge e della proprietà intellettuale.
  3. Educazione Aperta Italia non ha eletto dei portavoce. Il gruppo dei membri più attivi, definito su base volontaria e costantemente aggiornato, è responsabile della moderazione della discussione nella mailing list, dell’aggiornamento del sito www.educazioneaperta.puntopanto.reclaim.hosting e della tutela dei dati personali delle persone che entrano in contatto con la comunità e della condivisione di informazioni su iniziative di interesse per la comunità.

Principi e valori della rete

I partecipanti si riconoscono nei seguenti principi e valori:

  1. L’obiettivo di un sistema educativo deve essere quello di abbattere tutte le barriere non necessarie all’accesso, fruizione e completamento di attività educative e formative, nel rispetto della legge e delle inclinazioni personali;
  2. L’accesso alle risorse educative è una questione di giustizia sociale e il diritto all’istruzione viene garantito della carte internazionali sui diritti umani e dalla Costituzione della Repubblica Italiana nell’art. 34;
  3. Il digitale offre innovative e potenziali opportunità per l’istruzione a tutti i livelli, nell’ottica dell’apprendimento continuo (Lifelong Learning): la nostra rete si impegna a far sì che tali potenzialità siano quanto più possibile indirizzate a uno sviluppo equo di tutti i livelli della società, privilegiando le iniziative di carattere pubblico e supportando l’apertura delle risorse educative come strumento per un accesso libero e per quanto possibile gratuito all’istruzione.