Giovanni Toffoli vive a Roma. E’ un informatico con molti interessi culturali più o meno legati al suo lavoro.
Ha iniziato la carriera progettando strumenti software all’interno dell’industria sistemistica. Ha continuato all’interno di piccole imprese di informatica, che ha contribuito a creare. Negli anni ’90 ha fatto consulenze per grandi enti; in collaborazione con un matematico-pedagogista, ha sviluppato una versione estesa dell’ambiente educativo LOGO, che ora ha deciso di aggiornare, rendendola anche open-source, multi-piattaforma, oltre che multilingua.
Negli ultimi due decenni, con la sua srl:
– ha sviluppato applicazioni in rete, su cloud, principalmente sistemi per la formazione e per la valorizzazione dei beni culturali e ambientali;
– ha dedicato – e continua a dedicare – molte energie (di recente un po’ meno) a progetti di ricerca nazionali ed europei, per lo più in partnership con università ed enti di ricerca.
Attualmente i suoi interessi includono la valutazione dell’apprendimento e dell’insegnamento, l’apprendimento auto-regolato, l’apprendimento delle lingue, l’elaborazione del linguaggio naturale, le risorse linguistiche aperte, l’inclusione linguistica.
Ha sempre continuato a sviluppare software.