Encore+: contribuisci alle strategie per l’open education in Europa

 

Durante il mese di giugno, la Rete ENCORE+ – a cui partecipano come esperti o partner alcuni aderenti della rete Open Education Italia – organizza tre incontri per capire in che modo le OER e l’educazione aperta possono consentire, rafforzare, migliorare o, in alternativa, ostacolare lo sviluppo  della:

– Cooperazione impresa-università 
– Innovazione nell’istruzione superiore
– Innovazione aziendale e occupazione

Le risultanze degli incontri contribuiranno alla stesura di libri bianchi e guide pratiche che saranno sviluppate nei prossimi mesi. Unitevi a noi per condividere le vostre prospettive ed esperienze con la comunità e per contribuire a definire le raccomandazioni per i responsabili politici dell’UE, i leader istituzionali e gli attuatori in tutta Europa.  

Gli eventi si svolgeranno online  nelle date 7 – 15 – 27 giugno, sono ad accesso libero con iscrizione e saranno in lingua inglese. 

7 Giugno 2023 – h .12  OER come catalizzatore di cooperazione fra Università e Imprese

Qual è il ruolo delle OER e dell’istruzione aperta nella cooperazione tra imprese e università?

Le OER possono essere un motore per una maggiore, migliore o nuova cooperazione? Quali sono le sfide attuali della cooperazione tra imprese e università e le OER possono essere parte della soluzione? L’evento metterà in luce alcune diverse aree di cooperazione, quali:

  • Le università che collaborano con gli editori e l’EdTech
  • Aspetti legali della cooperazione, in particolare come il GDPR si riferisce alle OER e cosa significa per la cooperazione.
  • Il ruolo delle biblioteche e dei bibliotecari come risolutori di problemi e facilitatori della cooperazione.

L’evento inizierà con una tavola rotonda, in cui si ascolteranno esperienze e prospettive sulla cooperazione tra imprese e università da parte dei membri della rete. Dopo la tavola rotonda, la parola passa alla discussione, alla condivisione e all’approfondimento dell’argomento.

Iscriviti

15 Giugno 2023 – h .14  OER come catalizzatore di Innovazione nell’Istruzione Superiore

L’evento sarà un’occasione per discutere i risultati delle attività della Rete Encore+ degli ultimi 3 anni e per riflettere insieme su come le risorse e le pratiche educative aperte possano contribuire a innovare l’istruzione superiore. Discuteremo con gli esperti e i partecipanti le sfide che si incontrano quando si innova l’istruzione superiore, considerando la prospettiva dei responsabili politici e decisionali, degli insegnanti, degli studenti, dei fornitori e delle organizzazioni e istituzioni internazionali.

Con il vostro aiuto e con il supporto degli esperti partecipanti all’evento, definiremo una serie di raccomandazioni per promuovere il ruolo delle OER come catalizzatore dell’innovazione nell’istruzione superiore in Europa. Dopo l’evento, tutti i partecipanti saranno invitati a leggere e commentare il nostro Libro bianco.

27 Giugno 2023 – h .14  OER come catalizzatore di Innovazione aziendale e nell’Occupazione

In questo evento, esperti e partecipanti si riuniranno per discutere i benefici dell’OER nell’innovazione aziendale e nell’occupazione, con la prospettiva delle esigenze di riqualificazione e aggiornamento professionale. L’educazione aperta consente di democratizzare l’accesso alla conoscenza, di responsabilizzare gli individui nell’acquisizione di competenze rilevanti e di incoraggiare il pensiero imprenditoriale. Tecnologie come l’IA potrebbero rivoluzionare la produzione di contenuti digitali e l’intera definizione di copyright. Le nuove possibilità di riconoscimento delle competenze offerte attraverso le microcredenziali contribuiranno inoltre a promuovere l’innovazione nell’occupazione.

Con il vostro aiuto e con il supporto degli esperti che parteciperanno all’evento, discuteremo il ruolo delle OER come catalizzatore dell’innovazione nelle imprese e nell’occupazione in Europa. Dopo l’evento, tutti i partecipanti saranno invitati a leggere e commentare il nostro Libro bianco.

Iscriviti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *