WikiToLearn

WikiToLearn è una piattaforma collaborativa per creare note, testi e appunti di alta qualità. È stata inizialmente pensata da un gruppo di studenti come strumento di supporto al proprio studio, per diventare uno strumento abilitante, che consente di mettere in circolo, migliorare e mantenere vivo materiale didattico prodotto in diverse realtà, in modo che con l’aiuto di tutti possa crescere, contaminare altre realtà ed essere accessibile a tutto il mondo.

Può essere usato localmente per sperimentare metodi di didattica innovativa (come flipped classroom), si integra con repository esterni come Wikimedia Commons e rende i contenuti prodotti disponibili a tutti. Ha un potente motore di export in PDF, e sebbene sia uno strumento generalista, ha in questo momento contenuti legati soprattutto a corsi universitari di Matematica e
Fisica. Il 70% del contenuto è in Italiano, ma supporta già diverse altre lingue.

Il progetto è attivo da fine 2015 e da allora raddoppia quasi ogni anno il numero di utenti che usufruiscono dal contenuto. È gestito da volontari (oltre a qualche borsista) ed ospitato su rete GARR. Nel prossimo anno punta ad espandere il corpus di contenuti per trattare altre materie, oltre che ad arrivare al rilascio della versione 2.0, che porterà grandi miglioramenti
tecnologici. In questo momento stiamo lavorando con la Scuola Normale Superiore di Pisa per raccogliere ed aggiungere dei contenuti scientifici che trattino argomenti degli ultimi anni del liceo, precorsi universitari, e finanche qualche argomento studiato in scuole di dottorato.

Il focus è sulla qualità e sulla affidabilità del contenuto: vogliamo che tutto ciò che viene caricato sulla piattaforma rimanga disponibile a tutto il mondo per quanto più tempo possibile, e per fare questo ci appoggiamo a una rete di mirror internazionale. Contattatemi pure se voleste provare lo strumento in progetti didattici, se conoscete docenti interessati, o se aveste a disposizione buon materiale da donare per la causa (ovviamente, compatibile con licenza CC-BY-SA).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *