ALL INCLUSIVE SCHOOL

ALL INCLUSIVE SCHOOL è un progetto co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, in particolare nell’ambito della KA201 Strategic Partnership for school education.

ALL INCLUSIVE SCHOOL ha preso avvio ad Ottobre 2018 e coinvolge 5 paesi dell’UE (Italia, Germania, Spagna, Romania e Belgio) per un totale di 8 partner e 58 Stakeholder.

Obiettivo è fornire ad insegnanti ed educatori strumenti per l’inclusione di studenti e studentesse con disabilità intellettiva lieve, attraverso lo scambio di buone pratiche legate ad una didattica inclusiva, all’uso di tecnologie per la didattica e alla diffusione di metodologie per l’apprendimento cooperativo.

Il progetto prevede la realizzazione di 3 output:

    1. ALL-IN IDENTIKIT, una ricerca-analisi condotta a partire dal Profilo dell’insegnante inclusivo elaborato dalla European Agency for Special Needs and Inclusive Education nel 2012. Si tratta di una mappatura delle competenze digitali e delle metodologie innovative volte a favorire un maggiore livello di inclusione all’interno della comunità scolastica.

    2. ALL-IN TEACHER KIT, una raccolta di attività didattiche predisposte per un utilizzo pratico e a supporto del lavoro di insegnanti ed educatori/trici, con il fine di favorire l’innovazione delle metodologie di insegnamento e di stimolare l’apprendimento cooperativo.

    3. ALL-IN SOCIAL BOOK CREATOR, una web app per la produzione collaborativa di contenuti didattici digitali ad alta accessibilità, resi disponibili con licenze creative commons, gestibili dall’autore o dagli autori del contenuto. SBC consente inoltre l’interoperabilità con le altre applicazioni presenti all’interno della G-Suite for education. SBC presenta due funzionalità principali: la prima è Social Books Editor, un editor di ebook caratterizzato da un’interfaccia grafica user-friendly e ottimizzato per produrre libri di testo digitali adattabili agli stili di apprendimento dell’utente, grazie alla disponibilità di layout predefiniti. La seconda è Social Books Cooperative Press, un archivio online in cui raccogliere e catalogare i contenuti digitali realizzati sia con SBE, sia con altri editor.

Ecco il sito del progetto https://allinclusiveschool.eu/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *