Valentina Goglio

Valentina Goglio è Ricercatrice (RTDB) presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino. È stata titolare di una Marie Curie Fellowship con il progetto MOOC_DaSI (https://cordis.europa.eu/project/id/750242), volto a studiare i processi di diffusione dei MOOCs e le loro implicazioni sociali in USA ed in Europa. Il progetto MOOC_DaSI ha coinvolto l’Università di Stanford (USA), il JRC-European
Commission a Siviglia e l’Università di Torino (MOOC_DaSI).
I suoi interessi di ricerca ruotano intorno ai temi della transizione digitale e le relative implicazioni sociali, con particolare attenzione all’ambito dell’istruzione superiore e del mercato del lavoro. È stata Visiting presso l’Institute of Research in the Social Sciences (IRiSS) dell’Università di Stanford (2017-2018) ed ha lavorato presso il JRC-European Commission di Ispra (2014-2015) occupandosi di istruzione, skills, educational
mismatch e prospettive occupazionali dei giovani europei.
Le sue recenti pubblicazioni includono:  
– Goglio V., 2022, ‘The Diffusion and Social Implications of MOOCs. A Comparative Study of the USA and Europe’, Routledge (https://www.routledge.com/The-Diffusion- and-Social-Implications-of-MOOCs-A-Comparative-Study-of- the/Goglio/p/book/9780367444440); 
– Goglio V., Nascimbeni F., 2021. “MOOCs in Italy: an open and fragmented landscape” in Italian Journal of Educational Technology, https://doi.org/10.17471/2499-4324/1233
– Bertolini S., Goglio V., 2021 “The contribution of MOOCs to the upskilling of workforce” in Journal of Workplace Learning Vol. 33 No. 7, pp. 561-574. https://doi.org/10.1108/JWL-10-2020-015937

.