Laura Corazza è dottore di ricerca in Pedagogia. E’ stata insegnante supplente di scuola primaria con la specializzazione per insegnante di sostegno. Attualmente è responsabile tecnica del Sistema Integrato di Laboratori del Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna, dedicati alla video-ricerca e all’e-learning. I suoi interessi sono rivolti allo studio e alla sperimentazione di nuovi linguaggi audiovisivi per la narrazione scientifica e per la formazione e all’innovazione didattica attraverso le ICT. Collabora con Libera e con il Gruppo Abele per l’educazione civile e l’antimafia.
Ultime pubblicazioni:
Panciroli C., Corazza L., Reggiani A. (2017). Il documentario di osservazione per la formazione delle professionalità educative. FORM@RE, vol. 17, p. 82-98, ISSN: 1825-7321, doi: 10.13128/formare-20174, url:http://www.fupress.net/index.php/formare/article/view/20174
Corazza L., Zanchettin A. (2016). Educazione alla legalità, alla responsabilità sociale e all’inclusione. Una ricerca sui temi dell’antimafia sociale. Ricerche di Pedagogia e Didattica, vol. 11, p. 17-36, ISSN: 1970-2221, url:https://rpd.unibo.it/article/view/6443
Corazza L. (2015). Audiovisivi per l’insegnamento e nuove tecnologie nelle classi 2.0 della regione Emilia-Romagna. EDMETIC, Revista de Educaciòn Mediàtica y TIC, 4 (1), 95-111.
Guerra L., Corazza L., Reggiani A. (2015). Dotazione informatica e uso quotidiano delle TIC nella scuola. Form@re, 15, 2, pp. 35-46. http://www.fupress.net/index.php/formare/article/view/17060