Questo manuale, al momento in cui esce unico in Italia con un taglio così ampio, costituisce un tentativo dell’autore, Matteo Uggeri, e dell’editore (Apogeo, marchio Feltrinelli) di portare a conoscenza e diffondere un’idea di apprendimento supportato dal digitale in un’ottica incentrata sulla relazione.
Open Education, gamification e competenze digitali sono alcuni degli altri pilastri sui quali i 16 capitoli del libro si reggono.
Il libro è acquistabile qui: https://www.apogeonline.com/libri/il-manuale-delle-learning-matteo-uggeri/
“Durante il lockdown ho assistito all’invasione digitale nella scuola, nell’università, nella formazione aziendale e nelle nostre vite. Proprio io, vedendo una bimba di 6 anni fare clic con acquisita maestria sulle finestre con i volti dei suoi compagni di classe in una piattaforma di videoconferenza, ho provato al tempo stesso commozione, meraviglia e paura. Parlare oggi di e-Learning vuol dire infatti fare i conti con esperienze almeno in parte di timore, fretta e compensazione di una qualche mancanza di fisicità.
Ma l’e-Learning non è solo questo. Se, da una parte, questo libro si propone di aiutare i lettori a padroneggiare la terminologia specialistica che tale ambito ha via via costruito per definire e raccontare le proprie pratiche, dall’altra non si ferma alla riduttiva etimologia di “apprendimento elettronico”. E-Learning è infatti molto di più e non serve soltanto a colmare una distanza fisica. Da oltre vent’anni l’e-Learning è una forma d’innovazione della didattica e della formazione, è apertura verso il nuovo, scardinamento dell’ordine precostituito, stimolo al miglioramento e all’integrazione fra tecnologia e apprendimento”.