“Open Education as a Game Changer – Stories from the Pandemic”

Lo studio presenta esempi di iniziative positive e cambiamenti nell’istruzione originati come reazione alla chiusura delle scuole durante la pandemia 2020 e che fanno parte di quelle che sono note come pratiche educative aperte e risorse educative aperte.

Lo scopo dell’analisi è raccogliere informazioni sulle iniziative di Open Education più interessanti e influenti che potrebbero ispirare e, si spera, rivoluzionare in modo permanente i sistemi di istruzione a distanza in tutto il mondo. Un obiettivo importante è avviare una discussione sul ruolo svolto da Open Education durante la pandemia e fornire argomenti a sostegno del processo decisionale pubblico.

Il gruppo target del documento sono le persone coinvolte nella promozione delle politiche a sostegno dell’Open Education in tutto il mondo, i rappresentanti delle istituzioni internazionali e nazionali che operano nel campo dell’istruzione, nonché i rappresentanti dei Ministeri dell’Istruzione e degli educatori.

Gli autori sono: Magdalena Biernat, Poland, Centrum Cyfrowe – originator of the study, author and editor, Karolina Szczepaniak, Poland, Centrum Cyfrowe, Maria Mirecka, Poland, Centrum Cyfrowe, Alek Tarkowski, PhD, Poland, Centrum Cyfrowe, Nikolaos Panagiotou, PhD, Greece, Chrysoula Lazou, Greece, Matteo Uggeri, Italy, Virginia Rodés, Uruguay, Patricia Díaz Charquero, Uruguay, Renata Aquino Ribeiro, Brazil, Kamil Śliwowski, Poland, Tomasz Piątek, Poland.

Il report è pubblicato dalla Centrum Cyfrowe Fundation che ha condotto l’iniziativa e pubblicato con licenza Creative Commons Attribution 4.0.

Si può scaricare il tutto qui: https://centrumcyfrowe.pl/open-education-game-changer/