Nel novembre 2020 Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e il movimento “E tu da che parte stai?” hanno lanciato Scuola Sconfinata: un progetto che, a partire da un percorso di ricerca e ascolto nei territori italiani da Genova a Roma, passando per Napoli e Taranto, si è posto l’obiettivo di dare vita a una proposta educativa radicalmente nuova, per una scuola che torni a essere bene comune.
Nel 2021 usciva il libro – liberamente scaricabile – Scuola Sconfinata -Proposta per una rivoluzione educativa che raccoglie le diverse riflessioni sulla scuola che vorremo nel 2030. L’evento Scuola Sconfinata Forum del 9 settembre 2022 segna l’avvio di una nuova fase del progetto: quella che, a partire da un nucleo di priorità, intende passare alla messa in atto di pratiche e soluzioni concrete nei territori. 6 Tavoli di lavoro, 94 persone di varie aree che coinvolgono il mondo scolastico, provenienti da ogni parte di Italia per individuare le linee guida per una Scuola Sconfinata.
Nel tavolo dedicato alla Cittadinanza Digitali, che sara’ coordinato da Paolo Landri (aderente al nostro network) e Nazario Zambaldi si parlerà anche di Open Education, come possibile strumento per la realizzazione di un “digitale democratico”