ENCORE+

 

Il progetto European Network for Catalysing Open Resources in Education (ENCORE+) è un progetto di durata triennale (2021-2023), co-finanziato dal programma Erasmus+, linea KA2: Cooperation for innovation and the exchange of good practices – Knowledge Alliances. L’iniziativa,
realizzata in 6 paesi europei (Germania, Irlanda, Italia, Norvegia, Regno Unito, Spagna), vede il coinvolgimento di partners provenienti da realtà del mondo accademico e imprenditoriale con esperienza nella facilitazione dell’utilizzo e nello sviluppo di prodotti OER.

ENCORE+ nasce dall’esigenza di innovare il sistema educativo e formativo europeo, attraverso un network multidisciplinare capace di rafforzare il dialogo e le azioni all’interno delle università e delle imprese. Nel contesto europeo infatti, sebbene siano presenti delle strategie consolidate in ambito OER, si rileva la mancanza di un ecosistema coordinato, tra realtà accademiche e aziendali, in grado di accelerare il processo di modernizzazione.

Obiettivo e metodologia

ENCORE+ si pone l’obiettivo di identificare, catalizzare e condividere le buone pratiche in modo da concretizzare le potenzialità offerte dalle OER. Il progetto risponde a cinque sfide, attraverso altrettante linee di azione caratterizzate da una metodologia partecipativa. Gli incontri tematici, aperti alle diverse community e organizzati intorno a quattro aree strategiche: Innovazione e Modelli di Business, Qualità, Politiche e Strategie, Tecnologia, permettono agli stakeholders di co- partecipare nell’elaborazione dei contenuti e nella diffusione dei risultati raggiunti dal progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *