Il primo studio europeo su “Il valore delle OER per le imprese e l’istruzione superiore”

ENCORE+ (European Network for Catalysing Open Resources in Education) è un progetto Erasmus+ che, tra le altre cose, punta a favorire l’adozione delle Risorse Aperte in Europa, stimolando l’integrazione delle strategie organizzative per le OER nelle imprese e nel mondo accademico, anche incoraggiando entrambi i settori a imparare insieme da pratiche di successo.

Il progetto, iniziato ufficialmente a fine 2020, lancia ora un sondaggio “OER in Higher Education and Business: Survey on the value of OER”, per ora solo in inglese, che fa parte della prima indagine europea volta a mappare le potenzialità e le attitudini verso le risorse educative aperte (OER).

https://ww3.unipark.de/uc/Encore/90c3/

Perché è importante?

Siamo interessati alle tue motivazioni per utilizzare o produrre OER nell’istruzione superiore o nel mondo aziendale. Perché è di valore per te? Quali sono i vantaggi dell’innovazione e i casi aziendali?

Perché abbiamo bisogno del tuo aiuto?

Siamo interessati a sapere se il tuo istituto ha un programma o una politica OER ufficiale in atto.

A chi ci rivolgiamo con questo sondaggio?

L’indagine è rivolta a due ruoli importanti:

  • Dirigenti e dirigenti nell’istruzione superiore o nelle imprese (politiche istituzionali e decisori nell’istruzione superiore e negli affari, ad esempio Rettori, Presidi, Vicepresidenti, Membri del Consiglio…);
  • Professionisti dell’istruzione nell’istruzione superiore (ad es. insegnanti, creatori di OER, ricercatori sul campo, sviluppatori di curriculum, professionisti della qualità) o aziendali (ad es. Professionisti delle risorse umane, responsabili della formazione e dello sviluppo).

Maggiori informazioni sul sito del progetto Encore+: https://encoreproject.eu/