ELVE – Educazione ambientale ed educazione ai valori fin dalla prima infanzia. Il progetto ELVE è un progetto dalla durata biennale (2020- 2022), co-finanziato dal programma Erasmus+, linea KA2: Erasmus+ 2020-1-DE03-KA201-077217. L’iniziativa è realizzata da un consorzio formato da 6 partner provenienti da 5 paesi europei: Germania, Italia, Spagna, Croazia e Cipro. Il progetto ELVE vuole approfondire un modello di istruzione sostenibile sin dalla prima infanzia, perché l’apprendimento comincia molto prima dell’inizio della scuola. L’educazione e la cura della prima infanzia (ECEC) sono alla base dell’apprendimento permanente, e tutti i bambini ne hanno diritto, a partire dalla scuola dell’infanzia e primaria. Si rivolge direttamente agli insegnanti e agli educatori dei bambini dai 3 agli 11 anni, promuovendo l’educazione ambientale e offrendo strumenti utili nelle proprie attività formative.
Gli obiettivi di ELVE sono sensibilizzare sull’importanza dell’educazione ambientale e dei valori fin dalla prima infanzia come chiave per costruire un mondo migliore in cui vivere, proponendo un approccio che sottolinea lo sviluppo dei sentimenti individuali, credenze, valori, e l’unità interiore con la natura che sono così critici nei primi anni.
A partire dall’esperienza diretta degli insegnanti coinvolti nel progetto, i partner hanno progettato un curriculum transnazionale per gli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, comprendente 31 materiali didattici suddivisi per fasce d’età. Come supporto teorico, è stato sviluppato un manuale “Modello di educazione ambientale basato sui valori civici”. Tutte le risorse sono disponibili come OER presso la piattaforma digitale di ELVE, con lo scopo di diffondere e condividere informazioni, conoscenze e notizie relative al progetto. Tutti i contenuti sono fruibili e accessibili sotto la licenza Creative Commons License CC BY NC ND (Version 4).
Contatti: https://elve.ili.eu/it/sul-progetto-elve/, https://www.facebook.com/ELVEfromEarlyChildhood