Antonella Poce

Antonella Poce è professore associato in pedagogia sperimentale (M-PED/04) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione – Università Roma TRE. Dopo aver ottenuto il titolo di dottore di ricerca in Innovazione e Valutazione dei Sistemi di Istruzione nel marzo 2007, ha vinto una borsa post doc per effettuare ricerca sui modelli didattici nella didattica universitaria in rete. Nel 2008 ha ricevuto il premio come nuovo ricercatore dell’anno da parte di AEA-Europe (Association for Educational Assessment Europe). Nell’ambito della stessa associazione ha presieduto il comitato Professional Development ed è stata membro del direttivo dal 2012 al 2016. È altresì membro di EDEN – European Distance and E-learning Network dal 2009 e, dal 2011 al 2017 è stata componente eletto del direttivo di EDEN- NAP – Network of Academics and Professionals. Nel 2017 è stata eletta Presidente di EDEN – NAP  e siede nel Direttivo generale. Fa parte del Centro di Didattica Museale (Università Roma TRE) dal 2003 e di ICOM (International Council of Museums) CECA (Committee for Education and Cultural Action) dal 2006.

I suoi interessi di ricerca si concentrano sullo sviluppo di pratiche innovative e l’uso della tecnologia per la didattica universitaria a livello nazionale e internazionale. Ha partecipato a vari progetti europei e in particolare è coordinatore locale dei progetti europei Erasmus Plus: DICHE – Digital Innovation in Cultural and Heritage Education in the light of 21st Century Learning (2015/2017) coordinato da Marnix Academie, Utrecht (NL), EURODUALE – European Cooperative Framework for Dual Learning coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia;  CRITHINKEDU-Critical Thinking across Higher Education Curricula (2016/2019), coordinato da Universidade De Trás-Os-Montes e Alto Douro (P); OPEN VM – Open Virtual Mobility (2017/2019) coordinato da Beuth University (DE).

Ha diretto, tra gli altri, i seguenti progetti dipartimentali: Verba sequentur. Pensiero e scrittura; Per un uso critico della tecnologia: come valutare un MOOC; Definizione di un canone per la divulgazione scientifica; Contributi per la definizione di una tecnologia critica; Contributi per la definizione di una tecnologia critica interdisciplinare; Il Podcasting nello strumentario didattico. Analisi Sperimentale delle nuove opportunità.

Ha tenuto vari corsi e seminari sulle fonti di finanziamento alla ricerca in ambito europeo presso enti nazionali ed internazionali, quali il CALT (Centre for the Advancement of Learning and Teaching) di UCL – University College of London (UK). Qui è stata docente in mobilità Erasmus nell’a.a. 2011/2012.

È stata visiting scholar presso University of California Berkeley negli anni 2009 e 2015 per effettuare lavoro di ricerca sull’uso del linguaggio e della valutazione nella Didattica online. Dirige il Master Internazionale Standards for Museum Education attivo presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. È membro del Nucleo di Valutazione dell’Università Suor Orsola Benincasa dal 2012.

È autore di varie pubblicazioni di rilievo nazionale e internazionale (accreditate ISI) sulle tematiche dell’innovazione, valutazione e uso della tecnologia nella didattica universitaria. Ha coordinato e gestito diversi rapporti di collaborazione in reti di cooperazione scientifica nazionali e/o internazionali che si sono concretizzati in molteplici convenzioni instaurate con altri enti di ricerca.